Assistenza per riconsegne ed ispezioni

Riconsegna di una Agenzia

Una riconsegna non vuol dire necessariamente che la nostra Mandante ci abbia dato il "benservito", diremo noi, tutt'altro che scontato, anzi, la maggior parte delle riconsegne avvengono ad opera dell'Agente che, trovata altra collocazione in altra azienda, magari non vistosi riconosciuti i meriti della sua attività in quella realtà decide di cambiar bandiera.

Poi ci sono anche le situazioni che derivano da decisione della Mandante. Ci riferiamo a rescissione del mandato per giusta causa, per violazioni contrattuali, per appropriazione indebita, ad nutum.....etc. (tutte situazioni da andare a verificare, naturalmente)

In entrambi i casi nasce un problema di non poco conto, visto che la Mandante vorrebbe portar via tutto il lavoro dell'Agente e, di contro l'Agente non vuol perdere nè credito nei confronti della clientela, nè clientela.

Le operazioni di riconsegna spesso segnano fortemente dal punto di vista psicologico il nostro Cliente Agente, anche perchè non riesce a capacitarsi di come, in un batter d'occhio, tutte quelle persone gentili, cordiali e disponibili che prima arrivavano nella propria Agenzia oggi sono diventati tutti "lupi" pronti a sferrare colpi mortali. Non dimentichiamo che gli Incaricati delle Compagnie sono dipendenti delle Compagnie stesse, il loro compito è fare gli interessi del loro datore di lavoro.

TUTELAGENTI in questa fase svolge per conto degli Agenti un compito fondamentale che è quello di salvaguardare gli interessi degli Agenti, facendo rispettare alla lettera quanto contenuto nelle norme che regolano i rapporti di Agenzia, nel caso specifico A.N.A. 2003 (Accordo Nazionale Agenti 2003).

C'è una precisa scaletta da rispettare nelle riconsegne di una Agenzia, che prevede tutta una serie di diritti / doveri da entrambi i versanti, tutto contenuto in quel famoso Accordo poco fa menzionato, ma una delle cose fondamentali contenute nello stesso Accordo è che "le operazioni di riconsegna vengono effettuate dall'Agente", e proprio da questo punto partono tutta una serie di considerazioni che spesso vengono disattese dalle Mandanti, e/o dai suoi incaricati.

Ispezione contabile

Le ispezioni contabili da parte delle Mandanti sono una delle pratiche che servono ad una Azienda per capire se i propri Agenti stiano facendo, dal punto di vista amministrativo-contabile, un lavoro conforme a quanto dettato dalle norme aziendali ed a quelle del settore assicurativo, come il rispetto delle norme emesse dagli organi di vigilanza quali ISVAP, in primis.

Quando un Agente ci chiede di farsi rappresentare da noi ad una ispezione della Mandante, quello è il primo segnale che qualcosa non va, o qualcosa, a detta dell'Agente non sta andando come dovrebbe. Crediamo, a meno che non si sia arrivati ai ferri corti, che non sia opportuna la nostra presenza a meno che non ci sia altro sotto. Consigliamo di dare una occhiata alla sezione controlli preventivi di questo sito.

CONTATTACI